Premio Architettura sostenibile

scadenza 15 settembre 2010

Seconda edizione del Premio Architettura Sostenibile, ideato e promosso da ROS con l'obiettivo di onorare la memoria di Raffaella Alibrandi.

Il concorso intende premiare il talento e la creatività femminile in tema di sostenibilità ambientale femminile. La giuria del concorso, presieduta dal Prof. Arch. Tommaso Valle, premierà con 3 borse di studio, del valore complessivo di 6.000 euro, i progetti e/o Tesi di Laurea /Dottorato di Ricerca, che abbiano come oggetto il tema dell'ecologia e della riduzione dell'impatto ambientale degli edifici

Il concorso rappresenta un'iniziativa importante soprattutto alla luce di un tema come le quote rosa, che in particolare nel nostro paese non hanno ancora raggiunto gli obiettivi sperati. Proprio nell'ambito delle energie rinnovabili, è stata da poco avviata un'analisi a cura dei ricercatori del Progetto WiRES - Women in Renewable Energy Sector che ha l'obiettivo di indagare il ruolo del dialogo sociale al fine di incrementare i tassi di occupazione femminile e migliorare le condizioni di lavoro in un settore che vede una forte predominanza maschile.

Il Premio Alibrandi in questo scenario intende dar voce all'ingegno di giovani menti femminili, con l'auspicio che possano trovare una meritata collocazione nel mercato del lavoro.

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 15 settembre 2010.

I premi saranno:

  • 1a classificata2.500 euro + opportunità di effettuare uno stage, della durata di 6 mesi, presso lo Studio Valle Progettazioni;
  • 2a classificata | 2.000 euro;
  • 3a classificata | 1.500 euro.

BANDO

Tutti i partecipanti al concorso che presenzieranno alla cerimonia di premiazione, che si terrà nell'ambito della 4a edizione di Expoedilizia a novembre, riceveranno in omaggio un abbonamento annuale ad una rivista di progettazione.

Expoedilizia | Fiera di Roma, 11 - 14 novembre 2010
W. www.expo-edilizia.it

Raffaella Alibrandi
Amministratore Delegato di Fiera Roma fino al 2006, da sempre in prima linea per la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria, come testimoniato anche dalla carica, ricoperta dal 2001, di Presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Roma.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: