Promenade dell'arte e della cultura industriale

iscrizione entro 23.08.10 | consegna entro 30.09.10

Il Politecnico di Torino e l'Accademia Albertina delle Belle Arti, attraverso il "Laboratorio Barriera" nell'ambito del "Laboratorio di arte ed architettura" (LabA&A), promuovono un concorso di idee riservato agli studenti di Architettura e Design per ridisegnare, migliorare e completare la zona "Spina 4" di Torino.

Oggetto del concorso è raccogliere indicazioni per:

  • masterplan e information design dell'area del futuro "Parco di Spina 4", inteso come piano delle relazioni urbane e delle attività del parco, e della funzione di comunicazione in più dimensioni riguardo all'accessibilità, alle memorie ed alla sostenibilità
  • scenari di progetto di dettaglio per subaree del Parco - "stanze", porte, muri di confine, percorsi del parco (come descritto in I LUOGHI DEL CONCORSO).

    Il concept progettuale si può riassumere in: lavorare per stanze e per percorsi a costruire lo spazio pubblico. L'information design riguarda il progetto dell'informazione integrata al progetto del Parco, l'efficacia comunicativa, che promuova e determini un'effettiva trasmissione di conoscenza sui temi legati ai 150 anni dell'Unità d'Italia, alla memoria dei luoghi ed alla sostenibilità.

Il concorso prevede una prima fase di elaborazione progettuale entro il 30 settembre 2010. Il risultato sarà sottoposto ad una prima valutazione, per selezionare i partecipanti al workshop. La fase di progetto operativo avverrà attraverso 4 giorni di workshop e seminario che si svolgeranno a Torino a partire da novembre 2010 (indicativamente fra 8 e 14 novembre 2010).

BANDO .pdf | 1 Mb

+ info e documentazione sul sito www.polito.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: