Impianti fotovoltaici integrati per edifici residenziali

concorso di idee

consegna entro 1 dicembre 2010

L'Istituto Autonomo per le Cose Popolari della Provincia di Bari ha deciso di istituire con cadenza annuale un concorso di idee a tema dedicato alla memoria della dott.ssa Daniela de Santis, rivolto a giovani architetti e ingegneri.

Per l'anno 2010 ha stabilito quale tema del concorso di idee per la riqualificazione energetica di edifici residenziali nel Comune di Bari al quartiere Japigia.

L'obiettivo dello IACP di Bari è quello di promuovere l'uso razionale dell'energia, dando l'opportunità a giovani architetti e ingegneri di individuare progettualità innovative nello realizzazione di impianti fotovoltaici integrati. Il Concorso di Idee, ispirato ai principi della sostenibilità ambientate, è finalizzato alla riqualificazione energetica di edifici residenziali di proprietà dell'Ente banditore situati nel territorio comunale di Bari al quartiere Japigia. La riqualificazione sarà ottenuta tramite lo realizzazione di impianti fotovoltaici integrati a servizio di tutte le parti di uso condominiale degli edifici. Il concorso prevede, inoltre, la riqualificazione delle aree di pertinenza dei medesimi con lo previsione dì impianti di illuminazione con tecnologia a led.

Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri iscritti al massimo da 5 anni ai rispettivi ordini professionali alla data di pubblicazione del bando, abilitati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di idee, e ai quali non sia inibito, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, l'esercizio della professione, sia per legge, sia per contratto, sia per provvedimenti disciplinari.

Premi.
Al progetto vincitore sarà corrisposto un premio di Euro 5.000,00
Ai progetti secondo e terzo classificati, sarà rispettivamente riconosciuta a titolo di rimborso spese la somma di Euro 1.000,00

BANDO

Sito internet IACP di Bari www.iacpbari.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: