La darsena nella città

concorso di idee

consegna entro 31 gennaio 2011

La Fondazione Fano Solidale bandisce un concorso di idee per la riqualificazione del waterfront dell'area portuale e dei collegamenti tra il Lido, la Sassonia, il porto e il centro storico della città di Fano.

I progetti dovranno proporre soluzioni per il raccordo pedonale tra il lungomare di Sassonia e il lungomare Simonetti nonché mirare alla riqualificazione delle aree prospicienti il porto canale. Occorre sanare "la ferita" costituita dalla mancanza di adeguati collegamenti tra l'area portuale e il resto della città; tra le spiagge di levante e di ponente e tra il mare e la città. Vanno tenute in considerazione le origini romane dell'area portuale di Fano e la presenza di strutture del ‘600 lungo il porto canale. Inoltre vanno ridefinite le destinazioni d'uso di alcuni edifici pubblici e/o privati.

Sarà importante oltre alla fattibilità anche l'entità economica degli interventi proposti. Lo studio dovrà anche indicare soluzioni innovative da prospettare alle amministrazioni che intendessero far propri i progetti segnalati o parte di essi.

Premi. La proposta prima classificata sarà premiata con Euro 11.000,00 (Euro undicimila) comprensiva di IVA e oneri previdenziali. Al secondo e terzo classificato sarà corrisposta la somma di € 2.000,00 comprensiva di IVA e oneri previdenziali.

BANDO

Ulteriore documentazione su www.fondazionefanosolidale.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: