Modellistica idrologica per previsioni in tempo reale

Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie, Rilevamento

Scadenza: 27 ottobre 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n° 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie, Rilevamento, per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Modellistica idrologica per previsioni in tempo reale".

Obiettivo del programma: lo sviluppo di un modello spazialmente distribuito per la simulazione dei flussi e dei processi alla base del bilancio idrologico alla scala del bacino idrografico per applicazioni di previsione in tempo reale nell'ambito della gestione delle risorse idriche e dell'allerta di piena.

In tali ambiti saranno dunque sviluppate procedure di dettaglio per la simulazione dei principali flussi idrologici al fine di migliorare le simulazioni e le previsioni del modello distribuito di bilancio idrologico a scala di bacino e di campo. Il modello così sviluppato verrà utilizzato per la definizione di soglie pluviometriche in relazione al superamento di stati di allerta prefissati.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Idraulica oppure il diploma di laurea specialistica/magistrale/V.O. in Ingegneria Civile Ambientale o Scienze Ambientali o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 16.138,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: