Rifunzionalizzazione degli interni nella rigenerazione dell'identità urbana

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 22 novembre 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 6 mesi presso il Dipartimento INDACO, per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Conversione d'uso e rifunzionalizzazione degli interni nel processo di rigenerazione dell'identità urbana".

Il programma prevede la collocazione della tematica nel dibattito culturale e sociale contemporaneo e sarà svolto identificando le pubblicazioni, i progetti di ricerca, le sperimentazioni effettuate in merito all'argomento da trattare. Saranno prodotti studi sulle pratiche urbane presenti nella città contemporanea facendo riferimento ad esempi di sperimentazione in corso. L'approfondimento del tema di ricerca prevede l'analisi della materia di studio attraverso pubblicazioni esistenti, atti di convegni internazionali, esempi e casi studio. L'obiettivo di tale percorso analitico è di individuare le tendenze attuali e le pratiche esistenti che favoriscono il processo.

La parte finale della ricerca sarà dedicata ai dispositivi di arredo e attrezzature degli interni che favoriscono la conversione funzionale, o che da essa traggono origine, e sarà effettuata a partire dalla storia del design fino al design contemporaneo e potrà prevedere esempi di metaprogetto o di pratiche ibride tra oggetto e servizio. Il prodotto finale potrebbe diventare una pubblicazione.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di ricerca in Architettura degli interni e allestimento oppure in Design o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 8.300,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO [polimi.it]

pubblicato il: