Un'opera d'arte per piazza Garibaldi

scadenza 22 dicembre 2010

Il Comune di Lugo (RA) promuove un concorso per la realizzazione di una struttura monumentale a celebrazione dei valori fondanti la Repubblica e la Costituzione e a ricordo delle Lotte di Liberazione e dei Valori dell'Europa nell'ambito della riqualificazione complessiva del sistema delle piazze e degli spazi pubblici centrali del Nucleo Storico di Lugo ed in particolare di piazza Garibaldi.

L'opera dovrà contribuire a ridisegnarne il decoro complessivo della piazza Garibaldi, in particolare della zona nord-ovest della stessa e rifarsi ai valori fondanti la Repubblica e la Costituzione e richiamare i valori delle lotte di liberazione e dell'Europa. L'opera d'arte dovrà anche dialogare ed idealmente rapportarsi con lo slancio verticale del quattrocentesco mastio della Rocca e del monumento a Francesco Baracca di Domenico Rambelli (1936).

Al concorso possono partecipare gli artisti italiani od esteri, che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza. Gli artisti che intendono partecipare al presente concorso devono eleggere domicilio in Italia.

Premi Al primo classificato risultato idoneo sarà assegnata la realizzazione ed installazione dell'opera. Le ulteriori due opere selezionate nell'ambito della prima fase, non risultate vincitrici, verranno segnalate con "menzione di merito".

BANDO

Ulteriore documentazione su 
www.comune.lugo.ra.it/prima_pagina/home/2010/monumento_lugo.htm

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: