Qualificazione Architettonica del nuovo Centro Urbano della Città di Modena

Concorso di Progettazione

iscrizione 16/08/2002, consegna 13/11/2002

Il Concorso riguarda la progettazione di elementi di Qualificazione Architettonica del nuovo Centro Urbano di progetto per la Zona Nord della città di Modena.

Oggetto del Concorso è tutto ciò che contribuisce a determinare la qualità morfologica, fruitiva ed estetica dei nuovi spazi della città, con particolare riferimento alla sequenza degli spazi pubblici principali di progetto, assunti come veri e propri temi collettivi ai quali si vuole attribuire una precisa identità di luoghi urbani.

La progettazione richiesta deve riguardare in particolare i seguenti elementi: la composizione e configurazione architettonica generale e d’insieme del sistema degli spazi collettivi, determinandone le principali condizioni d’identità e di riconoscibilità; i criteri di organizzazione e fruizione di tale sistema di spazi collettivi, nonché soluzioni specifiche; sviluppi significativi delle soluzioni proposte per le sistemazioni esterne più importanti; la definizione architettonica di tutti i fronti edilizi direttamente prospicienti il sistema deglii spazi collettivi, come progetto-guida per la loro caratterizzazione estetica, nonché sviluppi significativi delle soluzioni proposte per i fronti edilizi più importanti.

La redazione dei progetti da parte dei Concorrenti dovrà avvenire sulla base delle indicazioni contenute nel Documento Preliminare per la Progettazione e nella documentazione tecnica ad esso allegata, appositamente predisposti dal Soggetto appaltante.

Il Concorso è bandito secondo i principi stabiliti nel Titolo IV, Capo III del D.P.R. 21/12/1999 n° 554, come concorso di progettazione avente natura di procedura aperta, da espletarsi in un’unica fase. La procedura di aggiudicazione prescelta è quella del pubblico incanto.

Il termine per le iscrizioni è fissato in 60 giorni a far tempo dalla data di pubblicazione del bando di gara (16 agosto 2002).

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro 150 giorni (13 novembre 2002).

Ulteriori informazioni, Bando di Gara e Documento Preliminare per la Progettazione sono disponibili sul sito Internet del Comune di Modena all'indirizzo: www.comune.modena.it/fasciaferroviaria

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: