Premio Tattarillo 2011

concorso nazionale per tesi di laurea

scadenza prorogata al 15 aprile 2011

L'Associazione Ingegneria Senza Frontiere Firenze ONLUS e l'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, in memoria di Tommaso Fiorentino, amico studente in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio all'Università degli Studi di Firenze,  bandiscono la QUINTA EDIZIONE del PREMIO TATTARILLO

Il premio è un concorso INTERNAZIONALE per TESI di LAUREA e di DOTTORATO su TECNOLOGIE APPROPRIATE per lo sviluppo sostenibile nei Sud del Mondo e riserva 3 PREMI da1000 Euro cadauno.

Il Premio Tattarillo è organizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Firenze per ricordare TOMMASO FIORENTINO, un amico e studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003.

La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2008 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (termini prorogati al 15 aprile 2011).

Le tesi devono trattare di studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate volte a favorire lo sviluppo sostenibile di comunità dei Sud del Mondo (intese come realtà in cui lo sviluppo umano e l'accesso alle risorse è limitato). Le tesi saranno valutate da una commissione composta da soci di ISF-Fi, rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono l'iniziativa e da esperti degli argomenti trattati nei lavori di tesi.

Se vi siete da poco laureati, partecipare al Premio Tattarillo vuole essere prima di tutto un'occasione per valorizzare e diffondere i vostri lavori e una possibilità di scambio e crescita comune. Come in tutte le edizioni passate, anche quest'anno verranno raccolte le presentazioni delle tesi partecipanti e pubblicate in un volume che verrà distribuito nell'ambiente della cooperazione internazionale. Novità di questa edizione è la possibilità di presentare un poster A2 a completamento della documentazione inviata. Questo sarà esposto in eventi di divulgazione promossi dall'associazione stessa con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare studenti e tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nei "Sud del Mondo"

La premiazione finale si terrà il 17 giugno 2011 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze.

Il termine per la consegna delle domande di ammissione è stata prorogata al 15 aprile 2011

Per partecipare visitate il sito www.firenze.isf-italia.org o chiedete informazioni a premiotattarillo@gmail.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: