Scenari, strumenti, metodi, processi e pratiche design driven

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 7 febbraio 2011

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 6 mesi presso il Dipartimento INDACO per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Scenari, strumenti, metodi, processi e pratiche design driven per la messa a punto di un modello di Archivio Immateriale degli Allestimenti Temporanei: linguaggi, narrazioni, fruizioni". Docente proponente: dott.ssa Raffaella Trocchianesi.

Il programma di ricerca si pone in continuità con la ricerca nazionale PRIN in corso "Il design del patrimonio culturale tra storia, memoria e conoscenza. L'Immateriale, il Virtuale, l'Interattivo come "materia" di progetto nel tempo della crisi".

Il tema indagato riguarda i nuovi linguaggi e le nuove strutture narrative che sottendono la fruizione culturale con particolare riferimento alla progettazione di modelli museali ed archivistici non solo volti a raccogliere collezioni eterogenee di beni complessi (quali sistemi allestitivi in ambito culturale) ma anche un sistema articolato costituito da processi, tecniche, materiali, progetti e progettisti che, nel loro insieme multisfaccettato, rappresentano la Cultura del Temporaneo.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica/magistrale/V.O. in Design o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 9.683,50 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: