Riqualificazione del nucleo storico di Mandonico

concorso di idee

consegna entro 31 marzo 2011

Il Comune di Dorio indice un concorso di idee per lo studio di proposte ideative dal titolo: "Riqualificazione ambientale e recupero funzionale (edilizio - architettonico) del nucleo storico di Mandonico".

Il concorso ha l'obiettivo di acquisire la migliore idea tra le proposte di recupero e riqualificazione dell'intero nucleo storico di particolare pregio di Mandonico, tenendo presente i seguenti obiettivi strategici, nel rispetto comunque delle norme vigenti in materia di riqualificazione ambientale:

  • Capacità di ridare vita all'antico nucleo storico di Mandonico, ipotizzandone un utilizzo confacente con quelle che sono le peculiarità del nucleo, in riferimento alla tipologia degli immobili, alla sua collocazione territoriale, in modo particolare all'ambiente in cui è posto, con riferimento particolare ai terrazzamenti esistenti ed alla morfologia ambientale dell'intorno;
  • Ipotizzare una viabilità di accesso, il meno invasiva possibile, seguendo i sentieri esistenti, formando così un tutto armonico col paesaggio circostante.

La graduatoria finale prevede n. 3 premiati, cui spetteranno:
- 1° premio euro 5.000,00;
- 2° premio euro 2.500,00;
- 3° premio euro 1.500,00.

BANDO

Ulteriore documentazione su www.comune.dorio.lc.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: