La fruizione agevole della Cattedrale per tutti

concorso di idee

consegna entro il 18 marzo 2011

Il Capitolo della Cattedrale di Grosseto promuove un concorso di idee per l'adeguamento delle strutture di accesso alla Cattedrale di Grosseto al fine di eliminare le attuali barriere architettoniche.

Il Capitolo della Cattedrale di Grosseto intende ricorrere allo strumento del concorso di idee per raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per l'eliminazione delle barriere architettoniche presenti nella Cattedrale di Grosseto al fine di consentire la fruizione dell'edificio sacro a tutti accedendo, senza distinzioni, dall'ingresso principale posto ad ovest. Data la natura monumentale del manufatto, tutelato anche ai sensi del citato D.lgs n. 42/2004, gli interventi su di esso sono riferibili unicamente alla professione di Architetto.

Le proposte progettuali contenute negli elaborati concorsuali dovranno tener conto del valore storico, architettonico, culturale e liturgico-sacrale del monumento in ragione anche della tutela ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, e del contesto architettonico-urbano esistente.

BANDO

Ulteriore documentazione su www.grosseto.chiesacattolica.it

Il Bando è patrocinato dal Comune di Grosseto e dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Grosseto.
Ente Collaboratore è la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: