Sistema costruttivo modulare per residenze a basso impatto ambientale

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 9 febbraio 2011

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell'Ambiente Costruito (B.E.S.T.) per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Messa a punto di un sistema costruttivo modulare e flessibile per la realizzazione edifici a basso impatto ambientale con destinazione d'uso residenziale". Docente proponente: prof. Ing. Angelo Lucchini.

Modalità di attuazione del programma:

  • Indagine relativa allo stato dell'arte nella progettazione di edifici modulari a basso impatto energetico e ambientale, flessibili nella prestazione e trasformabili nel tempo;
  • Supporto nella identificazione delle prestazioni degli elementi tecnici e dei sub-sistemi e definizione delle relative specifiche di prestazione (con particolare attenzione ai nuovi requisiti di caratterizzazione funzionale dell'involucro);
  • Supporto nello sviluppo dei dettagli costruttivi del sistema edilizio;
  • Analisi previsionali (modellazioni) e supporto nella definizione delle procedure relative alle attività sperimentali su prototipo.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca oppure del diploma di laurea specialistica/magistrale/ in Ingegneria Edile - Architettura o Ingegneria dei Sistemi Edilizi o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: