Riqualificazione area dismessa FF.SS

concorso di idee

iscrizione entro 15.02.11 | consegna entro 30.05.11

Il Comune di Castellaneta (TA) indice un concorso di idee finalizzato alla riprogettazione e sistemazione dell'area dimessa dell'ex tracciato ferroviario compreso tra la vecchia stazione campagna e la galleria (questa compresa) ubicata in corrispondenza del cimitero.

Il progetto di riqualificazione urbana si deve identificare in una rinnovata funzione dell'area dismessa legata al suo ruolo simbolico e rappresentativo sia storico che civile. Inoltre il progetto dovrà necessariamente considerare al suo interno il percorso di una pista ciclo-pedonale, opera già programmata che si svilupperà lungo il tracciato ferroviario Palagianello - San Basilio. E' richiesta la definizione di un nuovo disegno urbano che preveda la salvaguardia e valorizzazione del contesto, e più in generale individui una nuova centralità quale luogo aggregativo per la cittadinanza.

La partecipazione al concorso di idee avviene in forma anonima ed è aperta ad ingegneri e ad architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un premio che sarà attribuito nel modo seguente: - 1° premio di 3.000 euro (comprensivo di IVA e contributo C.N.P.A.I.A.).

BANDO

Comune di Castellaneta http://comune.castellaneta.ta.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: