Changing the face: Pushkinsky cinema

concorso internazionale di idee

consegna entro il 15 maggio 2011

DuPont, in collaborazione con Unione degli Architetti Russi, Royal Institute of British Architects, YEM Building Information Center, Architizer.com e Karo Film, ha annunciato a Mosca l'8 Febbraio 2011 la sesta edizione del concorso internazionale di idee "changing the face" che sarà focalizzato sul Pushkinsky cinema, sede del Moscow International Film Festival.

Obiettivo di questa competizione internazionale è ridisegnare la facciata dell'edificio esistente - non con il semplice scopo di restaurarlo, ma per creare un punto di riferimento architettonico per il futuro. La riprogettazione della facciata del Pushkinsky Cinema Hall è un'opportunità per conferire a questo edificio un design consono alla sua posizione centrale all'interno della vita culturale russa e per ripensare il modo in cui esso dialoga con il pubblico dalla sua prominente collocazione nella piazza Pushkin a Mosca.

Il concorso internazionale "changing the face" vuole dimostrare che la modifica della facciata non è un cambiamento superficiale ma è un intervento che può radicalmente rivitalizzare un edificio e un contesto urbano e rivoluzionare le dinamiche di uno spazio pubblico.

Per l'edizione 2011, viene chiesto agli architetti di suggerire, in modo creativo, senza pregiudizi e restrizioni, una nuova identità per la facciata del cinema Pushkinsky, adottando moderne soluzioni di architettura da inserire nell'area originale.

L'unica condizione fissata dagli organizzatori è l'utilizzo di almeno un materiale di DuPont tra i seguenti: la tecno-superficie DuPont™ Corian® per rivestimenti esterni, le tecnologie per vetro stratificato strutturale e per vetro stratificato decorativo DuPont™ SentryGlas® e DuPont™ SentryGlas® Expressions™, la membrana DuPont™ Tyvek® per edilizia, le vernici architettoniche DuPont™ Alesta®, soluzioni tessili per architettura con protezione a base di DuPont™ Teflon® e i coating protettivi DuPont™ Teflon®.

I progetti proposti saranno valutati da una giuria internazionale che comprende: Andrey V.Bokov, direttore dell'Unione degli Architetti Russi; Sergey A.Skuratov di Sergey Skuratov Architects: Aleksey Uchitel, regista; Kerem Erginoglu di Erginoglu&Çalislar Architects; Corrado Tibaldi, architetto di DuPont Building Innovations; Matthias Hollwich, architetto, vincitore di "changing the face" nel 2010; Mark Kushner, architetto, vincitore di "changing the face" nel 2010

Premi: al primo classificato 10.000 Euro; al secondo classificato 5.000 Euro; al terzo classificato 3.000 Euro.

Ulteriori informazioni disponibili su www.changingtheface.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: