Design e Intangible Cultural Heritage

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 14 marzo 2011

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 6 mesi, presso il Dipartimento INDACO per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Design e Intangible Cultural Heritage: valorizzazione design driven di maestri e saperi produttivi e performativi milanesi tra comunità e impresa".

Docente proponente: dott.ssa Eleonora Lupo.

Il progetto intende elaborare un modello di codificabilità, documentazione, comunicabilità, fruibilità e trasferibilità di pratiche e tecniche tipiche delle maestranze storiche milanesi, basato su relazioni di condivisione e riproduzione del sapere, in cui il maestro detentore del sapere/tecnica è il mediatore per entrare in contatto con la conoscenza e l'attivatore di trasferimento del sapere alle imprese e alle comunità.

Il programma è articolato in 3 fasi

  • ricerca teorica ed interpretativa (attività documentativa sistematica e sintesi visuale);
  • envisioning di modelli di valorizzazione design driven;
  • action-research, ovvero due azioni pilota che sperimentano modelli innovativi di condivisione del sapere tra maestro e comunità (dimensione della fruizione) e tra maestro e impresa (dimensione della produzione).

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Disegno Industriale e multimediale o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 8.069,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: