Nuove aule scolastiche a Kinshasa nel Congo

concorso di idee

consegna entro il 15 maggio 2011

L'Ordine degli Architetti P.P.C.della Provincia di Parma e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma promuovono un concorso di idee per migliorare le strutture della scuola secondaria "Matondo" sita nel quartiere Ndanu a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo.

La scuola esistente svolge un ruolo sociale di rilevante importanza. Essa è infatti destinata ad accogliere ed impegnare i giovani, residenti in questa periferia degradata, dando loro un'opportunità di crescita culturale e sociale, sottraendoli alla microcriminalità della periferia urbana e anche al probabile rischio di arruolamento negli eserciti civili che armano la popolazione più giovane del Congo. La scelta di ampliare la scuola esistente è dettata dalla necessità di accogliere un numero sempre maggiore di giovani abitanti.

Il progetto dovrà prestare cura alla ricerca della migliore soluzione progettuale che dovrà fondarsi su un'attenta lettura del contesto territoriale, delle sue caratteristiche fisiche, dell'analisi dei suoi abitanti sia animali che vegetali e dei suoi prodotti (conoscere il più possibile il luogo nel quale si interviene). Imparare a conoscere, osservare e leggere, quello che ci sta intorno, significa entrare in sintonia con la specificità del luogo. Da questo percorso intellettuale si auspica che possano scaturire iniziative e sperimentazioni di possibili alternative in architettura, con esempi virtuosi di costruzioni ecologiche, con l'utilizzo di materiali semplici e di facile reperibilità (Km0) in armonia con il clima e con il paesaggio.

Possono partecipare architetti e ingegneri under 35.

L'idea progettuale vincitrice sarà adottata come linea guida per il progetto esecutivo-definitivo. Al gruppo vincitore verrà assegnato un premio in denaro pari a € 2.000,00 e verrà data la possibilità di seguire le fasi realizzative del progetto.

BANDO | Domanda di partecipazione

Ordine degli Architetti P.P.C.della Provincia di Parma www.archiparma.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: