Riqualificazione del waterfront e realizzazione di un parco naturale

concorso internazionale di idee

iscrizioni entro 19.04.12 | consegna entro 17.08.12

La Provincia di Reggio Calabria indice un concorso internazionale di idee per la riqualificazione del waterfront di Saline Joniche e la realizzazione di un Parco naturale e Antropico.

II concorso ha come obiettivo la ricerca di idee, interventi e soluzioni che assicurino il recupero del contesto paesaggistico, naturalistico, sociale, economico e culturale di una estesa area del territorio della Provincia di Reggio Calabria interessata dalla dismissione e dall'abbandono di imponenti infrastrutture industriali inserite in un contesto ambientale e naturalistico di particolare pregio, che rischia di essere definitivamente ed irreversibilmente compromesso.

Quattro i punti focali interessati:

  • 1) l'ex area industriale della Liquichimica, l'area dello stabilimento e l'annesso porto.
  • 2) I 1aghetti di Saline Joniche, situati nelle immediate vicinanze dello stabilimento industriale della Liquilchimica, designati dall'Unione Europea come "Siti di Importanza Comunitaria"
  • 3) Le Officine Grandi Riparazioni, grande infrastruttura dismessa che, in passato, e stata oggetto di studi per la riconversione a polo per le energie alternative.
  • 4) L'area marina antistante ai siti sopra indicati. In tale area e presente il relitto della motonave "Laura C." affondata durante la seconda guerra mondiale ed ora pregevole punto di interesse storico e biologico-naturalistico.

L'obiettivo e il recupero ed il reinserimento delle infrastrutture con l'ambiente naturale per una fruizione sociale da parte delle comunità locali nonché come richiamo ed attrattiva turistica eco sostenibile.

Premi:
- al 1° classificato un premio di 20.000,00 euro
- al 2° classificato un premio di 10.000,00 euro
- al 3° classificato un premio di 5.000,00 euro

La commissione può proporre fino a sette menzioni speciali del valore di 1.000,00 euro ciascuna.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito http://pnasaline.provincia.rc.it/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: