Una nuova pelle architettonica

I 150 anni dell'Unità d'Italia: Torino, Firenze e Roma

iscrizioni entro 30.06.11 | consegna entro 31.07.11

Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, DNA associazione culturale, in collaborazione con Edi.Cer. Spa, presenta il concorso di idee "Una nuova pelle architettonica" _I 150 anni dell'Unità d'Italia: Torino, Firenze e Roma, in occasione di Cersaie 2011, Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, che si svolge a Bologna dal 20 al 24 settembre, promosso da Confindustria Ceramica e organizzato dalla controllata Edi.cer Spa.

Il Concorso, organizzato con il sostegno del Politecnico di Torino, della Facoltà di Architettura di Firenze e della Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza", è aperto agli iscritti di tutte le Facoltà di Architettura in Italia, e rappresenta un'occasione per unire gli studenti in un momento di approfondimento e progettazione.

Oggetto di studio la progettazione di una concreta realtà urbana, nelle città di Torino, Firenze e Roma, capitali storiche e quindi simbolo dell'Unità d'Italia. Ai partecipanti sarà richiesto di progettare, scegliendo una tra le tre aree urbane d'intervento proposte, una "nuova pelle architettonica" attraverso l'uso di materiale ceramico italiano utilizzato come rivestimento o parete ventilata.

La tipologia e le caratteristiche del materiale idoneo all'idea da rappresentare dovrà essere scelto all'interno della vasta gamma di prodotti offerti dalle aziende italiane, aderenti al marchio Ceramic Tiles of Italy presenti alla fiera Cersaie, con l'obiettivo di promuovere tra gli studenti di architettura la cultura del prodotto ceramico.

BANDO

+ info su: www.progettosapere.eu e www.cersaie.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: