Sistemi di ancoraggio per parchi eolici offshore flottanti

Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara

Scadenza: 13 luglio 2011

E' indetta una procedura comparativa, per titoli e curricula, per l'affidamento di un incarico di collaborazione nell'ambito del progetto di ricerca PRIN 2008 40%, avente per oggetto: "Sistemi di ancoraggio per parchi eolici offshore flottanti", diretto dal prof. Piero D'Asdia - Dipartimento di Ingegneria.

Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea, specialistica o vecchio ordinamento, in architettura o ingegneria.
  • Competenze:  conoscenze di interazione vento strutture;  possesso del titolo di dottore di ricerca nell'ambito della progettazione strutturale;  esperienze nel campo delle azioni del vento sulle costruzioni.

Compiti del collaboratore:

  • definizione delle strutture di supporto/ancoraggio per parchi eolici di cui sia significativo confrontare i risultati in contesti offshore;
  • dimensionamento di massima delle strutture di ancoraggio;
  • valutazione dei sistemi di ancoraggio analizzati in relazione alla facilità di costruzione, trasporto a mare ed installazione, possibilità di produzione in serie, adattabilità ai diversi fondali, ed alle condizioni locali, facilità di montaggio con l'aerogeneratore, in situ o precedentemente al varo in mare, facilità di dismissione a fine vita dell'impianto;
  • risultati della valutazione.

Il contratto avrà la durata di 6 mesi. Il costo omnicomprensivo previsto è pari ad €. 8.000, al lordo di ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a carico sia del prestatore che del dipartimento.

AVVISO: [unich.it]

pubblicato il: