Una porta per Sutrio

concorso di idee

consegna entro il 31 ottobre 2011

La Pro loco Sutrio ha promosso, in collaborazione con il Comune di Sutrio e AGAF Associazione Giovani Architetti di Ferrara, un concorso di idee riservato a giovani progettisti under 30 al fine di ri-pensare un nuovo ingresso del paese, una "porta" che invogli ad entrare e a scoprire le preziosità di Sutrio e del suo migliore amico: Il legno.

Il Comune di Sutrio da tempo sta realizzando un progetto di riqualificazione del centro urbano e delle sue frazioni che comprende la valorizzazione del patrimonio storico esistente e la sistemazione della viabilità interna, ma riguarda soprattutto il recupero del patrimonio edilizio esistente con finalità turistiche grazie anche al progetto dell'"Albergo diffuso".

Sutrio è noto come "il pais dei marangons" ("il paese dei marangoni") ed è naturale quindi che il legno abbia rappresentato l'elemento caratterizzante di ogni suo progetto di riqualificazione. Questo meraviglioso materiale pertanto è diventato il tema conduttore di ogni attività rivolta a valorizzare le nostre radici e tradizioni, cui guardare, attraverso l'innovazione e la tecnologia, per tracciare le direttrici del nostro sviluppo.

In seguito al lavoro di recupero e restauro, oggi Sutrio si presenta come un bel borgo storico, l'ingresso del paese mostra invece la necessità di interventi di riconversione urbanistica. In quest'area, infatti, all'epoca del boom economico erano stati costruiti una serie di manufatti destinati alla produzione e vendita del mobile che oggi si configurano come immobili di archeologia industriale in degrado da recuperare e destinare ad altri usi.

Il concorso nasce anche per implementare la peculiare offerta professionale - formativa del simposio internazionale di architettura rivolto a professionisti interessati al settore dell'arredamento e delle costruzioni in legno, e per dare la possibilità alle nuove generazioni di studenti e/o professionisti UNDER 30 di esprimere il loro talento cimentandosi appunto nella riprogettazione di questo spazio urbano.

BANDO

Tutta la documentazione potrà essere scaricata direttamente dai siti Internet www.comune.sutrio.ud.it e www.agaf.fe.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: