Eco_Luogo 2011

consegna entro il 30 settembre 2011

Il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con l'Associazione Mecenate 90, promuove un consulto informale tra ingegneri e architetti per l'ideazione di ECO_LUOGHI per l'abitare sostenibile nel paesaggio italiano.

Si chiede di progettare, e poi eventualmente realizzare, con il contributo di una o più imprese italiane, un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall'autore/dagli autori.

Gli Architetti e gli Ingegneri senior dovranno presentare curricula che attestino, pena l'esclusione, l'esperienza di ricerca e operativa sulla ideazione, progettazione (con almeno un progetto vincitore di concorso nazionale o internazionale elaborato almeno fino allo stato di progetto definitivo) e/o realizzazione di edifici concepiti e costruiti con criteri orientati alla sostenibilità e alla sensibilità paesaggistica e ambientale. Ciascun gruppo o singolo partecipante dovrà produrre un curriculum sintetico (massimo 3 pagine in formato A3 anche illustrate). Dovrà inoltre presentare un concept di casa ecologica di 45 mq utili, inserita in un contesto paesaggistico specifico da rappresentare in 3 tavole rigide in formato A1.

Gli Architetti e gli Ingegneri junior under 35 dovranno presentare curricula che attestino la propria esperienza (massimo 3 pagine in formato A3 anche illustrate) e un concept di casa ecologica di 45 mq utili, inserita in un contesto paesaggistico specifico da rappresentare in 3 tavole rigide in formato A1. Il consulto si concluderà con la selezione di dieci partecipanti, 5 fra i candidati senior e 5 fra i candidati junior, i quali, entro il 30 novembre 2011, dovranno comunicare, con raccomandata A/R all'Ente organizzatore, l'impresa o le imprese italiane disponibili a realizzare il modello reale di casa ecologica, in scala 1:1 da esporre eventualmente in uno spazio pubblico.

REGOLAMENTO  nuova versione 06.08.2011

Associazione Mecenate 90 www.mecenate90.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: