Caratteristiche termo fisiche delle murature antiche

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 6 settembre 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento BEST nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Efficienza energetica ed edilizia storica. Misurare le caratteristiche termo fisiche delle murature antiche".

I docenti proponenti, responsabili del programma di ricerca, sono i proff. Valeria Pracchi, Raffaella Brumana, Rajendra Adhikari, Ingrid Paoletti e Elisabetta Rosina.

Attuazione del programma

La ricerca ha come primo obiettivo il fornire il valore della trasmittanza delle murature storiche attraverso la misura effettuata direttamente su una casistica sufficientemente rappresentativa di tipologie strutturali. Dopo l'individuazione dei casi studio, si procederà ad integrare vari metodi analitici: la termografia all'infrarosso per la valutazione dei gradienti e anomalie termiche, misure gravimetriche per rilevare il tenore di umidità presente e valutare la trasmittanza sperimentalmente mediante termo flussimetri.

Potranno essere implementati algoritmi di triangolazione aerea per la generazione di blocchi fotogrammetrici a partire da immagini nel IR o altre bande multi spettrale in modo da renderle correlabili alla rappresentazione nel visibile al fine di consentire una classificazione ed estrazione della ‘firma spettrale' degli edifici storici e delle loro componenti, correlata alle diverse tipologie, materiali e tecniche costruttive.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: