ALDO 150

concorso di design

consegna entro il 1 ottobre 2011

Appartamento Lago Torino, in collaborazione con Lago, promuove A.L.D.O. (Appartamento Lago Design Objects), un concorso di idee aperto a giovani progettisti, volto a creare una collezione temporanea di oggetti/prodotti che andranno a interagire con l'Appartamento Lago e il suo innovativo approccio allo spazio privato.

I progettisti sono invitati a riflettere sul modo di vivere i nostri spazi, su come le nostre abitudini si riflettano negli oggetti di casa, su come la nostra cultura si esprima attraverso i nostri averi.

L'obbiettivo è quello di presentare a un vasto pubblico idee e oggetti che possano interagire con una situazione di vita reale, in un luogo di incontro e di scambio come l'Appartamento Lago. Oggetti innovativi ma che facciano anche sorridere, che siano utili ma anche provocatori.

Ai designer si richiede inoltre di riflettere sul tema delle celebrazioni di Italia 150, un evento particolarmente sentito a Torino quale prima capitale d'Italia. Inoltre, saranno particolarmente apprezzati gli oggetti espressione di self-made design, ovvero autoprodotti o sviluppati in collaborazione con artigiani.

Lago promuoverà e darà visibilità all'iniziativa attraverso i canali a sua disposizione (sito web, pubblicazioni, ecc.) e si riserva inoltre la possibilità di esibire gli oggetti a eventi espositivi (come potrebbe essere Operae a Torino) e a nuove esposizioni presso il network degli Appartamenti Lago.

La proposta progettuale (schizzi, rendering, testo esplicativo, materiale e la tecnologia) deve essere inviata entro il 1 ottobre 2011.

Bando

web torino.appartamentolago.com | per richiedere info: torino@appartamentolago.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: