Un logo per Palazzo Madama

concorso d'idee per l'immagine coordinata

consegna entro il 14 ottobre 2011

Fondazione Torino Musei, ente costituito dal Comune di Torino per la gestione dei Musei civici, promuove un concorso grafico per la realizzazione dell'immagine coordinata che caratterizzerà la comunicazione di Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica nel prossimo futuro.

La nuova immagine coordinata di Palazzo Madama deve puntare a valorizzare e comunicare il peso e l'emozione di un grande passato, il valore e il significato di un'antica istituzione, ma anche, nel contempo, veicolare l'idea di un museo accogliente e tollerante, disponibile all'ascolto, trasparente, aperto al nuovo e orientato al futuro.

L'immagine coordinata sarà adottata per strumenti quali, ad esempio, inviti, spazi pubblicitari sui media, manifesti, locandine, segnaletica interna ed esterna al museo, sito internet. Dovrà, pertanto, prevedere sviluppi orizzontali, verticali e la riproducibilità con le comuni tecniche di stampa.

Nell'elaborazione il progettista dovrà tenere presente le indicazioni generali contenute nel manuale di stile della Fondazione Torino Musei scaricabile al seguente indirizzo www.fondazionetorinomusei.it/bandiincorso.php.

Requisiti
La partecipazione è aperta a studenti e laureati di corsi superiori di formazione in design, architettura, belle arti, pubblicità e comunicazione, oltre ai professionisti di grafica e comunicazione. La partecipazione è aperta a singoli e gruppi, nel qual caso occorre identificare il capogruppo. Ogni candidato (singolo o gruppo) può presentare una sola proposta.

Premi
L'ideatore del progetto primo classificato riceverà un premio in denaro di Euro 3.000,00. Al secondo e al terzo classificato saranno corrisposti rispettivamente premi di Euro 2.000,00 e di Euro 1.000,00.

La Fondazione si riserva la facoltà di affidare direttamente al vincitore lo sviluppo progettuale dell'idea premiata, consistente nell'elaborazione degli esecutivi con eventuali modifiche e del relativo manuale d'uso dell'immagine coordinata. A fronte del predetto incarico, la Fondazione corrisponderà al vincitore un compenso pari a Euro 7.000,00 (settemila/00), inclusa IVA.

Consegna: entro e non oltre le ore 12.30 del 14 ottobre 2011

bando

Info e documentazione: www.fondazionetorinomusei.it/bandiincorso.php

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: