RIKEA nella mia città. Sensibilizzare al riciclaggio

iscrizioni entro 31.10.10 | consegna entro 16.01.12

Concorso destinato ai creativi sotto i 35 anni chiamati allo studio di un nuovo oggetto funzionale e di uso comune, attraverso la composizione di elementi standard ottenuti dalla scomposizione di oggetti altrimenti destinati allo smaltimento indifferenziato.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Faenza, con il contributo di Mani Tese Faenza, Hera, BCC, Cooperativa Ceramiche di Imola, Ascom, e tanti tra negozianti, ristoratori e operatori culturali del territorio faentino.

Il concorso pone l'attenzione sulla problematica del riciclo individuando oggetti che attualmente non rientrano in alcun ciclo di smaltimento o riuso. Una delle cause principali che impedisce il loro riutilizzo e' la diversita' di materiali di cui sono composti (legno + tessuto; metallo + tessuto; gomma + legno..). Alcuni degli oggetti facenti parte di questa problematica sono: ombrelli,reti da letto,telefoni e tastiere. Gli elementi fuori mercato appartenenti all'industria ceramica, invece, sono: rulli in silicone e i clip tile (piastrelle in gres porcellanato munite di un sistema ad incastro brevettato da La Cooperativa ceramiche di Imola).

La partecipazione al concorso e' gratuita e potra' essere individuale o di gruppo; sono previste 2 categorie di partecipazione:

• "IO RIUSO - RIKEA - ISIA" rivolto agli studenti dell'"Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)" appartenenti al laboratorio tenuto dal prof.Mami.

• "IO RIUSO - RIKEA - UNDER 35" rivolto alle persone di eta' inferiore ai 35 anni compiuti entro la data di scadenza del concorso.

BANDO

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: