Prototipi innovativi per l'artigianato artistico

candidature entro il 31 ottobre 2011

La Camera di Commercio di Reggio Calabria, nell'ambito delle azioni a supporto dell'innovazione e la creatività quali fattori di competitività delle imprese e valorizzazione del capitale umano, si propone di raccogliere e selezionare progetti di design per i prodotti dell'artigianato artistico, premiando e dando visibilità a quelli valutati come migliori.

Scopo dell'iniziativa è anche rendere disponibili i migliori progetti alle imprese dell'artigianato artistico della provincia di Reggio Calabria che, tramite apposito bando loro dedicato, potranno candidarsi per la realizzazione dei prototipi dei progetti.

Per questo l'iniziativa si sdoppia in due bandi e due concorsi, uno per i giovani designer e l'altro per le imprese interessate alla realizzazione dei prototipi.

Il concorso di design

I progetti di design dovranno essere riconducibili ad una delle seguenti tematiche:

• il design per l'abbigliamento;
• il design per l'arredo;
• il design per gli accessori;
• il design per la sperimentazione di materiali e forme;
• il design per la strategia di comunicazione.

Possono partecipare giovani - singolarmente o in gruppo - iscritti a (o diplomati/laureati in) corsi di laurea o corsi professionalizzanti post-diploma almeno triennali nell'ambito del design. Sono compresi i corsi di laurea in ingegneria ed architettura.

I progetti verranno valutati da un apposito Comitato tecnico Scientifico e quelli selezionati come vincitori riceveranno:

• un premio di € 5.000, accompagnato da una targa sulla partecipazione;
• la possibilità di veder realizzato il proprio progetto in un prototipo da parte di un'impresa dell'artigianato artistico della provincia di Reggio Calabria;
• una esposizione dei progetti vincitori e dei prototipi realizzati in occasione di un evento pubblico finale del bando-concorso;
• la pubblicazione del nome del designer, del nome, foto e breve descrizione del progetto all'interno di un apposito documento per il racconto dell'iniziativa.

Le domande di candidatura, unitamente agli elaborati, dovranno essere presentati entro e non oltre il 31 ottobre 2011 alla Camera di Commercio di Reggio Calabria.

BANDO Designer

+ Info: www.rc.camcom.it

Il concorso per le imprese

Le imprese che parteciperanno all'iniziativa avranno quindi la possibilità di scegliere il progetto di design ritenuto di maggiore interesse - tra quelli messi a disposizione - e realizzarne il prototipo ricevendo un Premio in denaro dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria a copertura del 50% delle spese sostenute.

Il premio sarà erogato nel corso di un evento pubblico che darà ampia visibilità alle imprese che avranno realizzato i prototipi e ai designer che hanno sviluppato i progetti sulla base del quale sono stati realizzati i prototipi.

All'azienda viene inoltre garantita la pubblicazione delle foto del prototipo, corredate dalla relativa descrizione, e dei dati di contatto dell'impresa all'interno di un documento per la divulgazione dei risultati dell'iniziativa predisposto, in forma elettronica, dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e che sarà scaricabile dal proprio sito internet.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino al 31 ottobre 2011.

BANDO Imprese

+ Info: www.rc.camcom.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: