Dal degrado alla bellezza

concorso di idee

consegna entro il 3 dicembre 2011

Agrorinasce scrl Agenzia per l'innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio con i Comuni di Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d'Aversa, Santa Maria la Fossa, lancia un concorso di idee finalizzato all'acquisizione di una proposta ideativa per il recupero di beni immobili confiscati alla camorra, di immobili comunali in disuso e di aree urbane da riqualificare.

Ciascuno dei quattro Comuni banditori (Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d'Aversa, Santa Maria la Fossa) ha individuato nel territorio di propria pertinenza un immobile confiscato alla camorra, un immobile comunale in disuso o un'area da riqualificare o su cui realizzare una costruzione ex novo.

I partecipanti al concorso dovranno presentare una proposta ideativa, nella forma piu' idonea alla sua corretta rappresentazione, di trasformazione dell'immobile e dell'area rispondendo alle richieste di ciascun Comune in cui ricade il bene.

Durante l'espletamento del concorso saranno organizzati dei seminari finalizzati all'approfondimento delle linee-guida della progettazione. I seminari rappresentano un fondamentale supporto culturale per entrare in relazione con i luoghi dei progetti; si svolgeranno preferibilmente nelle strutture di Agrorinasce o in quelle messe a disposizione dai Comuni interessati e tratteranno, con una forte accentuazione multidisciplinare, i seguenti temi:

a) Arte Architettura
Casapesenna (CE) presso il Centro Sociale ‘Antonio Cangiano', Piazza de Petrillo

b) Architettura Paesaggio
Santa Maria la Fossa (CE) presso la Scuola Media "Mons. Gravante", Corso Umberto I

c) Paesaggio Partecipazione
Casal di Principe presso il Teatro della Legalita', via Europa

Il concorso è aperto ed è diviso in due sezioni.
a) Sezione professionisti
b) Sezione studenti delle facoltà di Architettura ed Ingegneria (sezione edile)

BANDO

Tutta la documentazione è reperibile presso i seguenti siti:
www.agrorinasce.org - www.comunecasaldiprincipe.it - www.terradilavorocst.com/casapesenna - www.comune.sanciprianodaversa.ce.it - www.comune.santamarialafossa.ce.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: