Premio Vergilius 2012

candidature entro il 15 giugno 2012

Sono aperte le iscrizioni al Premio Vergilius d'Argento 2012, dedicato ai pavimenti sopraelevati, e teso a dare riconoscimento ad esempi in cui assumono rilievo: la condizione tecnologica, la soluzione architettonica, l'armonizzazione con il contesto costruttivo e i parametri di sostenibilità ambientale ed energetica. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Parigi, nella sala Auditorium del Louvre, poi i progetti premiati verranno esposti in una location all'interno del comune di Mantova.

Uno di questi premi verrà consegnato anche alla committenza di architettura, se segnalata dal progettista, in quanto artefice della qualità del progetto stesso.

E' rivolto agli architetti di tutto il mondo ed aperto a lavori realizzati a partire dal 31 dicembre 2008, a quelli ancora in fase di cantiere e ad altri progettati e di prossima realizzazione in cui siano già definite la committenza e l'impresa di costruzione. I progetti dovranno essere presentati con disegni, fotografie, immagini, testi, e quant'altro sia considerato sufficiente per la comprensione dell'opera.

Saranno assegnati dieci Vergilius d'Argento, di cui 5 premiati con i voti della giuria e i restanti con i voti online.

Questa la classificazione dei premi in gara:

• Premio Vergilius d'Argento per il miglior progetto tecnologico di pavimento sopraelevato.

• Premio Vergilius d'Argento per la soluzione architettonica e funzionale per l'uso del pavimento sopraelevato.

• Premio Vergilius d'Argento per il progetto in cui la committenza ha avuto un ruolo fondamentale nel determinare la qualità del pavimento sopraelevato, secondo le indicazioni del progettista.

Per partecipare è necessario che ogni progettista o studio di progettazione si registri sul sito per accedere alla propria area progetto e caricare la documentazione richiesta. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 giugno 2012.

Regolamento su: ww.premiovergilius.com/

La cerimonia a Parigi premierà anche i vincitori della terza edizione del Vergilius d'Oro, il Premio Internazionale dedicato alla multidisciplinarietà e alla multiculturalità dell'architettura

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: