designER - giovani designer in Emilia Romagna

candidature entro il 9 gennaio 2012

Un concorso per giovani designer che vivono, lavorano o studiano in Emilia Romagna.
Progetti e prototipi nell'agorà di Extraordinarydesign, un'iniziativa di Spazio Progetto nell'ambito di Artigiana Italiana (Modena Fiere, 2-4 marzo 2012)

Idee e innovazione incontrano l'eccellenza artigiana del Made in Italy grazie alla seconda edizione del concorso designER, aperto ai giovani designer dell'Emilia Romagna e promosso da Giovani d'Arte del Comune di Modena, Modena Fiere e Spazio Progetto, in collaborazione con l'Associazione GA/ER-Giovani Artisti in Emilia Romagna.

I progetti e gli esiti ritenuti più significati dalla giuria saranno esposti a Modena Fiere dal 2 al 4 marzo 2012 nell'ambito di Extraordinarydesign, uno spazio di relazione a cura di Spazio Progetto che, per tutta la durata di Artigiana Italiana (5° Salone della qualità artigiana italiana), ospiterà un ciclo di conferenze sul rapporto tra progettazione e produzione. Non solo, nell'agorà Extraordinarydesign si alterneranno designer e manager provenienti dalle più dinamiche realtà aziendali, scelti per condividere case history e tendenze del momento.

Tre le categorie riservate alle idee e ai prototipi dei giovani designer, scelti da una Giuria qualificata: Home (oggetti, arredi, sistemi per vivere e lavorare in casa), Fashion design (interpretazioni originali di clothing, footwear, accessori), Idee in libertà (altri progetti non classificabili nelle altre categorie).

Il bando

Saranno premiati in particolare i progetti che prevedono soluzioni di sostenibilità ambientale (per materiali, lavorazioni, packaging, recupero, possibilità di riuso). Possono partecipare tutti i giovani architetti, designer, artisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano in Emilia-Romagna. La partecipazione può avvenire in forma singola o in gruppo ed è gratuita. I candidati devono spedire o consegnare i materiali entro e non oltre il 9 gennaio 2012 all'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena. Il bando integrale e il catalogo della prima edizione di "designER giovani designer in Emilia Romagna", realizzato nel 2007 presso la Galleria Civica di Modena, sono pubblicati sul sito di Giovani d'Arte www.comune.modena.it/gioarte . Gli autori selezionati avranno la possibilità di promuovere i propri progetti ai 20 mila visitatori di Artigiana Italiana, tramite l'esposizione, la presenza all'interno del catalogo di mostra e dei siti web degli organizzatori, e potranno avviare contatti con operatori del settore e del mercato.

I premi

Sarà assegnato dalla Giuria il "Premio designER 012" agli autori dei progetti ritenuti più significativi per ciascuna delle 3 categorie indicate. Sarà inoltre attribuita una menzione speciale al progetto che avrà riscosso più successo tra il pubblico dei visitatori della fiera: ogni visitatore sarà invitato ad esprimere la propria preferenza e prima della premiazione della giuria sarà eseguito lo spoglio delle urne che avranno raccolto il giudizio del pubblico.

BANDO

Extraordinarydesign

Partner organizzativo di designER e curatore dello spazio Extraordinarydesign, nell'ambito di Artigiana Italiana, è Spazio Progetto (www.spazio-progetto.com) di Reggio Emilia, considerato una delle iniziative più innovative nel campo di architettura e design.

Spazio Progetto è un laboratorio di idee sulla moderna cultura dell'abitare, gestito in collaborazione con la Fondazione Architetti di Reggio Emilia, per avvicinare le distanze fra chi progetta, realizza e vive gli edifici, creando relazioni tra professionisti e aziende.

Artigiana Italiana, 5° Salone della Qualità Artigiana Italiana (Modena Fiere, 2-4 marzo 2012)

Artigiana Italiana è una manifestazione fieristica annuale aperta al pubblico e dedicata all'eccellenza artigianale made in Italy.

Artigiana Italiana è un marchio di Camera di Commercio di Modena. La manifestazione è organizzata da ModenaFiere e realizzata in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Lapam e Fam, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Modena. Sponsor ufficiale dell'evento è Banca Popolare dell'Emilia Romagna. www.artigianaitaliana.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: