I luoghi domestici. Oggetti d'arredo per gli spazi della convivialità

concorso internazionale di design

consegna entro il 15 maggio 2012

La Fondazione Aldo Morelato presenta la IX edizione del Bando di Concorso "Il Mobile Significante" con tema "I Luoghi domestici. Oggetti d'arredo per gli spazi della convivialità".

Negli ultimi decenni lo spazio domestico è andato a modificarsi in linea con i cambiamenti sociali: nuove categorie di nuclei familiari (padri separati, studenti, badanti, famiglie allargate…), diversi rituali di convivialità e modi di definire il rapporto abitativo tra spazio privato e spazio pubblico.

La Fondazione Aldo Morelato invita quindi i partecipanti a realizzare un progetto e in particolare un oggetto d'arredamento, che valorizzi la lavorazione del legno, capace di soddisfare "le nuove funzioni e i nuovi comportamenti all'interno dello spazio domestico".

Il concorso è aperto a designer professionisti e a studenti delle varie scuole di arte e architettura sia italiani che stranieri.

La giuria, composta da Silvana Annicchiarico (Direttore del Triennale Design Museum), Ugo La Pietra (Progettista e Teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato), Ettore Mocchetti (Progettista e Direttore della rivista AD edizioni Condé Nast), Alex Terzariol (Presidente ADI Veneto) insieme a Giorgio Morelato (Presidente della Fondazione Aldo Morelato), assegnerà ai lavori più meritevoli e originali i seguenti premi:

  • Primo Premio "Fondazione Aldo Morelato - Progetto Morelato Opera" di € 5.000
    La Fondazione realizzerà, salvo difficoltà tecniche evidenti, il prototipo del progetto vincitore che entrerà a far parte della collezione permanente MAAM (Museo sull'Arte Applicata nel mobile contemporaneo). Inoltre, a discrezione dell'organizzazione, il progetto vincitore potrà essere successivamente editato in un numero limitato di copie nell'ambito del "Progetto Opera";
  • Premio Studenti "Città Cerea. Scuola Appio Spagnolo" di € 2.500 Questo premio verrà destinato al miglior progetto tra i candidati studenti.

La valutazione finale dei progetti avverrà l'8 giugno 2012 e sarà poi pubblicata sul sito ufficiale www.fondazionealdomorelato.org.

Successivamente si svolgerà, durante la fiera di Abitare il Tempo di Verona, la serata di premiazione presso Villa Dionisi con la presentazione del prototipo del premio vincitore prodotto dall'azienda Morelato. Inoltre la Fondazione esporrà i 100 migliori lavori all'interno della "Mostra "100 progetti".

Ogni partecipante dovrà far pervenire tutto il materiale richiesto entro il 15 maggio 201.

Regolamento su www.fondazionealdomorelato.org/index.php/ita/concorso/concorso-ita

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: