Valorizzazione di via XX settembre pedonale

concorso di idee

consegna entro il 9 marzo 2012

Il Comune di Genova indice un concorso di idee per la riqualificazione e la valorizzazione di via XX settembre in previsione dell'eliminazione  del traffico privato.

Obiettivi primari del concorso:

1. il miglioramento della fruibilità pedonale, a partire dall'ampliamento dei marciapiedi;

2. la possibilità di realizzare nel tratto di via XX Settembre compreso tra il Ponte Monumentale e piazza De Ferrari un percorso ciclabile dotato di spazi da destinarsi al servizio "bike- sharing";

3. la pianificazione della logistica delle aree destinate all'approvvigionamento delle merci;

4. la collocazione e caratterizzazione formale e funzionale dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Il concorrente dovrà in generale rappresentare scenari di riqualificazione e riorganizzazione del sistema viario di via XX Settembre e dei tratti di viabilità che la intersecano (area rossa), ove potranno essere introdotti elementi di arredo urbano, aree di sosta, illuminazione pubblica, ecc. valutati in relazione al contesto storico-ambientale del tessuto urbano in cui si inserisce l'intervento; particolare attenzione dovrà essere prestata all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla percorribilità sensoriale, con particolare riferimento alle aree pubbliche quali piazzette, slarghi, posteggi, ed a spazi comunque suscettibili di diventare luoghi di socialità.

Premi
- 1. all'idea classificata al 1° posto sarà attribuito un premio di Euro 25.168,00;
- 2. all'idea classificata al 2° posto sarà attribuito un premio di Euro 15.100,80;
- 3. all'idea classificata al 3° posto sarà attribuito un premio di Euro 10.067,20.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Genova 
www2.comune.genova.it

pubblicato in data: