Un proposta per un'area di Fuorigrotta

concorso di idee

consegna entro il 15 maggio 2012

L'Associazione campaniArchitetti organizza un concorso di idee per la riqualificazione dell'area del ex mercatino di via Francesco Cerlone (Napoli). La proposta interessa l'area dell'ex mercatino rionale di Fuorigrotta più dettagliatamente l'intervento andrà effettuato sull'area di via Cerlone, compreso il tratto di strada ora chiuso che congiunge l'ultimo tratto di via Canzanella Vecchia con via Metastasio, dove attualmente ha sede la nuova area adibita a mercato rionale.

Il concorso «Premio di architettura Bruno Viglione» è dedicato all'architetto Bruno Viglione (4.10.1949 - 2.5.2004), figura esemplare di tecnico in possesso una sensibilità artistica acuta e una feconda immaginazione creatrice, che travalicava i limiti dell'Architettura per invadere quelli della Pittura, della Grafica, della Musica, nonché dell'impegno civile, nell'ottica di un convinto ruolo sociale della professione di Architetto.

Il concorso intende sollecitare l'elaborazione di scenari di riqualificazione e riorganizzazione dell'area al fine di restituirla alla fruizione del quartiere. I progetti dovranno perseguire i seguenti obiettivi:

  • Riqualificazione dell'area e dell'asse viario di Via Cerlone, via Luigi Mercantini, via Canzanella Vecchia e la congiunzione di quest'ultima con via Metastasio.
  • Migliorare il sistema di viabilità della zona favorendone l'accessibilità e migliorarne la fruizione attraverso la dislocazione di chioschi da adibire a bar, edicola o altro e l'individuazione di aree dove ospitare esposizioni temporanee e mercatini a tema.
  • Concorrere a decongestionare le attigue strade destinate in massima parte alle attività commerciali offrendo zone di parcheggio.

Il concorso è aperto agli architetti, urbanisti ed ingegneri dell'Unione Europea regolarmente abilitati all'esercizio della professione.

Premi. Il concorso prevede una graduatoria di merito e l'attribuzione di due premi a titolo di rimborso spese offerti da: Ordine degli Architetti PPC della provincia di Napoli, Axer, Palladio.
- 1 premio di € 3000 per il progetto vincitore del concorso;
- 1 premio di € 1500 per il progetto secondo classificato;

BANDO

Ulteriore documentazione su: www.campaniarchitetti.org/premio-di-architettura-bruno-viglione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: