Kernel Festival

open call internazionale

candidature entro il 30 aprile 2012

Kernel Festival lancia una open call internazionale indirizzata a giovani talenti under 35, a cui dare visibilità durante le tre giornate dell'evento (Desio 29 giugno - 1 luglio 2012).

Il Festival si propone come una piattaforma di sperimentazione sui linguaggi dell'espressione artistica contemporanea, con particolare attenzione alla ricerca tecnologica e digitale applicata.

Partecipano professionisti di tutto il mondo e verrà data la possibilità anche ai più giovani di presentare una proposta in una delle quattro sezioni: Electronic Music, Audiovisual Mapping, Interactive & Digital Art, Temporary Architecture, affiancando così gli artisti già affermati.

In particolare, la sezione Temporary Architecture si propone di contribuire al dibattito sulle nuove dinamiche di trasformazione urbana che interessano la città e il territorio di Desio.

Il campo di indagine riguarda interventi architettonici leggeri, temporanei e/o semi-permanenti pensati per dare un contributo alla costruzione di una nuova identità dello spazio urbano, in particolare attraverso l'introduzione di elementi di innovazione tecnologica, che riguardino l'aspetto costruttivo e gestionale, ma anche l'interazione con gli utenti ed il rapporto con il contesto.

Il bando è rivolto a studenti, artisti, designer e architetti interessati a rimettere in discussione le proprie idee sull'architettura, sulla temporaneità e sull'uso dello spazio pubblico, e riguarda proposte progettuali di trasformazione dello spazio urbano situato lungo l'asse viario su cui affaccia Villa Tittoni (sede del Festival) e nuove idee per il suo utilizzo con l'inserimento di strutture leggere, temporanee e/o riutilizzabili.

I progetti ritenuti meritevoli verranno esposti durante il festival, accanto ai lavori di progettisti internazionali e presentati all'amministrazione comunale che ne valuterà la possibile realizzazione in vista della successiva edizione del Kernel Festival.

bando

Invio candidature entro il 30 aprile 2012

Info: www.kernelfestival.netcall@kernelfestival.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: