Regge dei Gonzaga: Formazione sulla conservazione programmata

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova

Scadenza: 12 marzo 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 15 mesi, presso il Polo Territoriale di Mantova, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Distretto Culturale le Regge dei Gonzaga. Azione 16: Formazione sulla conservazione programmata".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Fabrizio Schiaffonati.

Modalità di attuazione ed attività da svolgere
Il programma di ricerca, analiticamente descritto dall'allegato 2 alla Convenzione operativa tra Politecnico di Milano e Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, prevede:

- l'attivazione di corsi di formazione sul tema della conservazione preventiva e programmata articolati e differenziati in funzione di diverse figure professionali;
- l'attivazione di un master universitario di secondo livello "Progettista della conservazione Programmata".

L'assegnista svolgerà attività di supporto alla definizione delle azioni formative, all'analisi degli obiettivi formativi e di crescita delle competenze ed alla gestione delle azioni formative. Si occuperà della definizione di strumenti innovativi anche di carattere procedurale per la qualità degli interventi e loro divulgazione, nonché della comunicazione e diffusione dei risultati.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di ricerca in "Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali", oppure del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 24.375,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: