Torneo di architettura

iscrizione entro 11.05.12 | consegna entro 14.05.12

Officina06 lancia il primo Torneo di architettura, un concorso di idee per la rivalutazione di spazi urbani in degrado e dimenticati, che si svolgerà in sole 72 ore, il tempo di un fine settimana.

I protagonisti del torneo sono architetti professionisti o studenti: moderni cavalieri che si sfideranno, dimostrando le loro abilità progettuale in tempi rapidi. Lo scopo è mettere a confronto l'ego e la creatività dei partecipanti, sperando che ne nasca una sfida costruttiva, che possa anche diventare un appuntamento per sfogare estro e passione, divertendosi progettando.

Il tema verrà svelato nel dettaglio solo alla chiusura delle iscrizioni, dopodiché i partecipanti avranno 72 ore di tempo per proporre la propria idea progettuale. Il tema prescelto non sarà oggetto di realizzazione: la libertà creativa avrà massimo spazio, a vantaggio del carattere ludico che sottende ogni tipo di progettazione.

Un gioco, che però si impegna di offrire ai cittadini una serie di idee che dimostrino quanto differenti potrebbero essere le città in cui vivono. Sarà impegno di officina06 infatti esporre i lavori più meritevoli nel luogo esatto dove il concorso verrà ambientato.

Le categorie
Professionisti under 40: architetti e ingegneri iscritti agli albi dei relativi Ordini professionali che non abbiano compiuto il 40° anno di età.
Studenti delle facoltà di architettura, ingegneria, design e più in generale aperta a tutti coloro che ritengono di avere le competenze necessarie per potersi cimentare.

Premi
Il montepremi minimo garantito e messo a disposizione è di 2.500 euro. Con l'aumentare degli iscritti aumenterà anche il montepremi, e sarà così distribuito:

  • al campione del Torneo categoria Professionisti under 40 verrà riconosciuto il 30% delle quote di iscrizione raccolte (premio garantito 1.000 euro); secondo classificato: 500 euro; terzo classificato: 200 euro.
  • al Campione del Torneo categoria Open verrà riconosciuto il 30% delle quote di iscrizione raccolte (premio garantito 500 euro); secondo classificato: 200 euro; terzo classificato: 100 euro.

Calendario
11 maggio 2012, ore 12.00 | Chiusura delle iscrizioni.
14 maggio 2012, ore 12.00 | Consegna elaborati.

 + Info, modulo di scrizione e bando: http://officina06.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: