Cantiere Metropolitana di Napoli - rilievo in aree di scavo

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova

Scadenza: 12 aprile 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Polo Territoriale di Mantova - Cantiere Metropolitana di Napoli, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Metodologie e tecniche di rilievo fotogrammetrico e TLS applicate a manufatti e strutture antropiche in aree di scavo archeologico".

I docenti proponenti, responsabili del programma di ricerca, sono i proff. Cristina Achille, Luigi Fregonese e Carlo Monti.

Attività da svolgere
Le attività di rilievo, elaborazione e gestione dei dati si svolgeranno prevalentemente in cantiere a Napoli. Esse riguarderanno la costruzione di modelli 3D a partire da dati di rilievo (laser scanner e fotogrammetrici) e l'individuazione, i test e la configurazione di metodologie integrate e speditive in grado di supportare il complesso iter relativo alla documentazione delle strutture antropiche che progressivamente emergeranno dagli scavi.

Inoltre riguarderà l'ndividuazione delle principali problematiche legate all'utilizzo dei dati acquisiti; generazione di modelli 3D, piante, sezioni, ortofoto e fotopiani.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura/Ingegneria o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: