Rosso... Piccante 2012. Fuoco e Mediterraneo

concorso nazionale di fotografia RP2012

scadenza 15 giugno 2012

Concorso, promosso dall'Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura "piccante".

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (5 - 9 settembre 2012 a Diamante) con l'assegnazione di 3 premi per un totale di 1.750 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.

Sarà un concorso a costo "zero" per i partecipanti. L'invio delle immagini attraverso internet, la stampa ed allestimento della mostra a carico dell'organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.

Chi può partecipare. Possono partecipare artisti maggiorenni di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. La partecipazione è gratuita.

Tema. Il lavoro ha come tema "FUOCO" legato ad uno qualsiasi dei suoi aspetti: materiali, simbolici, astratti, cultrali, fisici, etc.

Sarà il primo tema che darà il via ad una quadrilogia sugli elementi ( fuoco, acqua, aria, terra ) che ci accompagnerà nei prossimi anni e che avranno tutti come punto di riferimento il mediterraneo ( tutto il bacino ), la sua cultura, tradizioni, usi, consumi, terre, paesaggi, simboli e via dicendo.

Diamante si affaccia sul Mediterraneo, da anni l'Accademia del Peperoncino rivolge le sue attenzioni alla gastronomia del peperoncino che accomuna tutti i paesi del bacino del Mediterraneo nell'ottica di favorire l'integrazione migliorando i rapporti di conoscenza, di rispetto reciproco e valorizzazione delle singole tradizioni.

I Premi
- 1° premio 1000 euro + soggiorno(*) 2gg + materiale vari
- 2° premio 500 euro + soggiorno(*) 2gg + materiale vari
- 3° premio 250 euro + soggiorno(*) 2gg + materiale vari (*)
I soggiorni saranno offerti dall'Accademia Italiana del peperoncino Onlus a Diamante durante il periodo del Festival 2012 e comprendono vitto ed alloggio in idonea struttura per 2 notti.

BANDO

+ info sul sito www.massenzioarte.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: