Idee per il progetto stilistico della "Barca Lariana"

iscrizioni entro il 30.06.12 | consegna entro il 30.08.12

Concorso di idee per la progettazione della "Barca Lariana", un moderno taxi boat che sappia reinterpretare la tradizione nautica lariana nelle diverse forme, coniugandola con la tensione alla qualità ed alla bellezza che contraddistingue il sistema lariano e con l'attenzione all'innovazione ed alla sostenibilità ambientale assunta nel Patto.

La "Barca Lariana" vuole essere un'imbarcazione da trasporto pubblico/turistico con caratteristiche innovative di eco sostenibilità, con specifica attenzione ai materiali di utilizzo e ai processi produttivi impiegati nella fase realizzativa, all'utilizzo di motorizzazioni alternative e/o ibride, alla valorizzazione della tradizione e dei saperi della nautica lariana, ma anche dei settori del comparto manifatturiero che in modo significativo possono contribuirvi.

Il bando si propone di raccogliere e selezionare idee per il progetto stilistico della "Barca Lariana" riconducibile a: • il design della sovrastruttura e delle linee stilistiche; • il design degli interni; il design degli elementi caratterizzanti di un'imbarcazione (dalla bitta alle sedilerie, dal pulpito alla passerella, agli accessori di comfort); • la progettazione della motorizzazione, della trasmissione e dell'impiantistica

Possono presentare le proprie idee progettuali: architetti, ingegneri, designer, singolarmente o in gruppo, che alla data di pubblicazione del presente bando siano diplomati/laureati in corsi di laurea o corsi professionalizzanti post-diploma almeno triennali nell'ambito del design, dell'ingegneria nautica, dell'architettura.

Le Camere di Commercio di Como e di Lecco riconosceranno un premio commisurato in 7.000 euro per il primo progetto classificato, 5.000 euro per il secondo, 3.000 euro per il terzo.

BANDO

+ info su www.barchelariane.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: