Spazi polifunzionali al servizio del centro storico

concorso di idee

consegna entro il 25 luglio 2012

Il Comune di Mesola (FE) indice un concorso di idee con il quale intende acquisire una pluralità di proposte che possano orientare le scelte relative all'attuazione di importanti interventi di riqualificazione del Centro Storico.

Il Centro Storico di Mesola e' patrimonio dell'Umanità UNESCO. La sua salvaguardia e' obiettivo primario ed il concorso persegue tale obiettivo mediante:

1. la tutela di quanto resta degli antichi "orti-giardini" di fronte al Castello, nell'area tra Via Biverare e Via Orti Estensi;

2. Il recupero e cambio d'uso del complesso di edifici ex-magazzini, caratterizzati da elementi storico - architettonici significativi da conservare e restaurare;

3. la riqualificazione della centrale Piazza Vittoria nella quale si prevede la sistemazione delle aree pedonali e carrabili e l'individuazione di linee guida per il restauro degli elementi architettonici degli edifici prospettanti sulla piazza, al fine di eliminarne le alterazioni incongrue ed individuarne la ricomposizione filologica secondo l'assetto prospettico originario di cui permangono tuttora tracce nel lato sud della piazza.

Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.

Premi
- al primo classificato sarà corrisposto un premio di Euro 8.000.00
- al secondo classificato sarà corrisposto un premio di Euro 4.000,00
- al terzo classificato sarà corrisposto un premio di Euro 3.000,00
- al quarto classificato sarà corrisposto un premio di Euro 2.000,00
- al quinto classificato sarà corrisposto un premio di Euro 1.000,00.

BANDO

Ulteriore documentazione www.comune.mesola.fe.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: