Valutazione del rischio per il trasporto stradale di merci pericolose

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 29 maggio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Implementazione di un metodo per la valutazione del rischio ambientale e territoriale relativo al trasporto stradale di merci pericolose".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Roberto Maja.

Modalità di attuazione
Il programma di ricerca prevede l'implementazione di metodi e modelli matematici finalizzati alla definizione del rischio associato al trasporto stradale di merci pericolose. L'analisi sarà condotta a partire dall'individuazione delle potenziali vulnerabilità ambientali e territoriali situate in prossimità del reticolo stradale interessato dal trasporto di sostanze pericolose.

Il modello di valutazione del rischio dovrà essere implementato con la finalità di costituire uno strumento di supporto alla pianificazione territoriale e alla gestione delle emergenze per eventi rilevanti che necessitino dell'intervento delle strutture di Protezione Civile.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di dottore di ricerca in "Pianificazione Urbana, Territoriale e Ambientale", purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: