La Spezia Arsenale 2062

concorso di idee internazionale aperto a tutti

consegna entro il 15 settembre 2012

La Spezia, anno 2062. Il giovane neo-governatore provinciale Liu Jin Dong, a seguito della dismissione definitiva dell'arsenale marittimo cittadino, finalmente ceduto alla cittadinanza dal Ministero dell'Attacco Italiano, richiede l'aiuto e la fantasia di creativi provenienti da tutto il mondo per riprogettare e rinnovare questa vasta area in disuso. Oramai gli stabili e i piazzali abbandonati sono infestati da piante e cespugli molto alti, mentre i relitti delle vecchie navi da guerra alla fonda arrugginiscono. Dopo la Grande Ripresa, dal mare provengono ormai molti immigrati e i turisti che affollano le strade della città non hanno più spazi dove soggiornare o farsi una bella cena a base di muscoli. Che fare quindi di questi vecchi edifici? Come ripopolare questa zona, più grande della città stessa, in maniera razionale ed ecologica? Questi gli interrogativi del politico italo-cinese, pressato dagli adolescenti vogliosi di farsi un tuffo sotto casa.

Le Associazioni Wenext e e Murati Vivi di Marola, in occasione del Liquid.Lab Festival di Firenze che si è tenuto dal 9 al 12 Maggio 2012, hanno lanciato un concorso di idee internazionale aperto a tutti per immaginare una città tra 50 anni. Lo scopo del concorso è ricevere dai partecipanti un'idea progettuale che prefiguri, da qui a 50 anni, il riutilizzo di una parte della Spezia, attualmente destinato alla funzione di Arsenale della Marina Militare Italiana. Tutte le proposte arrivate saranno esposte in una mostra presso le sedi del Liquid.Lab Festival, durante la manifestazione conclusiva che si terrà, sempre a Firenze, dal 18 al 21 Ottobre.

Il concorso ha come oggetto il progetto di riqualificazione delle aree di pertinenza dell'Arsenale della Marina Militare della Spezia in un contesto futuribile che potrebbe veder annessa alla città una zona militare di vitale importanza per il proprio sviluppo urbanistico. Ogni metodo espressivo è ammesso per veicolare l'idea di progetto, purché sia riconducibile alle modalità di presentazione esplicate nel paragrafo sugli elaborati.

BANDO

+ info su www.liquidlab.it/progetti/la-spezia-arsenale-2062-open-international-design-competition/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: