Premio Piranesi_Prix de Rome 2012 - giovani

candidature entro il 31 luglio 2012

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, in collaborazione con gli enti sopraccitati istituisce la Decima Edizione del "Seminario Concorso Internazionale di Museografia di "Villa Adriana" e contestualmente ad esso il "Premio Piranesi_Prix de Rome", che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 26 agosto all'8 settembre 2012.

Il Premio Piranesi_Prix de Rome è intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia di "Villa Adriana", e ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione.

La formula del Premio Piranesi_Prix de Rome è quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai giovani architetti, ingegneri e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana. Il workshop si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta dall'imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 138 d.C., a ridosso della città di Tivoli. Villa Adriana assume quindi il ruolo di grande e prestigiosa palestra per la sperimentazione del progetto museografico, e per la definizione di una strategia sostenibile e trasmissibile di confronto con le aree archeologiche "ad alto rischio".

Il teatro, il museo e il brand manager
Il concetto di valorizzazione applicato alla tutela e gestione del patrimonio archeologico è il tema di fondo che anima la consultazione concorsuale, la quale avrà per oggetto due realtà archeologiche di grande importanza: l'Area Archeologica Centrale a Roma (considerata nel suo sviluppo tra le Terme di Caracalla e il Pantheon) e la Villa Adriana a Tivoli.

Nell'ultimo decennio molte aree archeologiche in Italia e in Europa sono state oggetto di diverse strategie di intervento legate alla valorizzazione. Strategie, che hanno operato sostanzialmente i due direzioni:

Quella dell'archeologia come contesto scenografico per lo spettacolo (azione teatrale, performance di arte contemporanea, moda, ecc), in chiave di breve durata.

Quella della musealizzazione in chiave di lunga durata, basata contemporaneamente sull'accessibilità in sicurezza alle aree e alla copertura degli scavi archeologici.

La predisposizione di spazi per lo spettacolo teatrale da individuare e realizzare in contesto archeologico e le coperture per la musealizzazione delle aree archeologiche e di scavo, sono i temi proposti per la consultazione concorsuale.

I due temi di progetto, il teatro e il museo, benché sviluppati su aree distinte e, tecnicamente dipendenti da diversi enti di tutela, devono essere immaginati come coordinati da un unico soggetto gestore delle strategie di valorizzazione (Brand Manager), di cui i partecipanti dovranno tratteggiare il profilo identitario mediante un progetto di comunicazione visiva coordinata.

I concorrenti si dovranno quindi misurare complessivamente con tre temi di progetto: Il Museo. Il Teatro. La comunicazione strategica.

 

Partecipazione al Seminario Concorso
La partecipazione al seminario-concorso è aperta a tutti gli studenti laureandi del terzo anno della laurea triennale ed agli studenti del primo e secondo anno della laurea specialistica, nonché ai dottorandi delle seguenti facoltà, italiane degli Stati dell'UE e degli USA: Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Lettere e Filosofia con indirizzo in Conservazione dei Beni Archeologici, e Corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali. È aperta inoltre agli studenti del quarto e quinto anno della laurea quinquennale, ed ai giovani architetti, designer e archeologi di età non superiore ai trentacinque anni (fa fede la data annuale di fine Seminario).

La quota di partecipazione al Seminario è di Euro 320,00.
Termine iscrizioni e versamento quota di partecipazione: 31 Luglio 2012.

Premi
È prevista l'assegnazione di nove Premi Piranesi_Prix de Rome (tre per ogni commissione giudicante) più sei menzioni speciali (due per ogni commissione). Ai sei Premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da euro 4.500,00 a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master in Museografia, Architettura e Archeologia, istituito presso l'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Roma, con ricorrenza annuale. Alle sei menzioni speciali sono associate sei borse da euro 4.000,00 a copertura del 66% della quota d'iscrizione dello stesso master. Attestati saranno assegnati a tutti i partecipanti.

Bando

Segreteria:
Info per Coordinamento e Organizzazione:
T./F. 
02.87395433 | cell. 335.5475910 / 392.9208383
E.
premio.piranesi@gmail.com | web www.premiopiranesi.net | www.accademiaadrianea.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: