Palazzo del Cinema di Locarno

concorso internazionale di progettazione

iscrizioni entro 03.08.12 | consegna entro 09.11.12

La Città di Locarno lancia un concorso internazionale di progettazione, a una fase per gruppo di progettazione composto da architetto e ingegnere, per la progettazione di un vero e proprio Palazzo del Cinema che permetta di "ancorare" definitivamente il Festival internazionale del film alla regione rafforzandone la sua posizione nel panorama internazionale. 

Il Palazzo del Cinema dovrà accogliere 3 sale cinematografiche, l'amministrazione del Festival internazionale del film di Locarno e un Centro cantonale di Competenze Cinematografiche e Audiovisive della Svizzera italiana (CCCA), che si occupi di formazione, produzione, servizio e coordinamento delle attività audiovisive presenti sul territorio, insediandovi una «Film Commission», intesa come piattaforma in grado di offrire servizi tecnici e un'accoglienza di qualità, così da stimolare i produttori di progetti audiovisivi a scegliere il Ticino come scenario per realizzare produzioni cinematografiche.

I concorrenti devono costituire e presentare un gruppo di lavoro interdisciplinare composto
da architetto (obbligatorio) e ingegnere civile (obbligatorio). La lingua ufficiale del concorso, per tutti gli elaborati, per le domande e per le rispettive risposte è l'italiano.

La giuria dispone di CHF 160'000.00 (lVA esclusa) per l'attribuzione di 5 - 7 premi.

Bando e documentazione sul sito www.locarno.ch

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: