Didattica e ricerca nel design

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 20 agosto 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Interdisciplinarietà e processi di internazionalizzazione nella didattica e nella ricerca di Design".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Luisa Collina.

Fasi di attuazione del programma

1. mappatura dei best practices di modelli didattici interdisciplinari e processi idi internazionalizzazione con relativi output di insegnamento esistenti in ambito nazionale ed internazionale attraverso una ricerca desk.
2. mappatura dei best practices di ricerca interdisciplinari e di coooperazioni internazionali nell'ambito del design attraverso una ricerca desk con focus sull'innovazione sociale e il design degli spazi.
3. attività on site, con partecipazione attiva a corsi e gruppi di ricerca interdisciplinari e internazionali, per individuarne le modalità di attuazione e contribuire all'implementazione in termini di contenuti nel campo del design degli spazi e dei servizi.
4. sistematizzazione e diffusione dei risultati attraverso la prototipazione di uno o più modelli individuati, la redazione di documenti di sintesi, la definizione di linee guida per l'implementazione dei modelli individuati

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea vecchio/ordinamento/specialistica/magistrale in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: