Green Boulevards viali alberati del terzo millennio

iscrizione entro 05.11.12 | consegna entro 15.11.12

L'IN/ARCH lancia un concorso internazionale online, dedicato ai progettisti e studenti under 40, invitati a utilizzare i tracciati delle reti per la mobilita` - con i rilevati, le trincee, gli svincoli, i viadotti, le gallerie, le aree di rispetto, di risulta, di sosta e di servizio - per creare nuove forme di land art o arte ambientale funzionali alla produzione energetica che, senza interferire con il normale e sicuro utilizzo delle infrastrutture, possano generare energia e quindi risorse economiche, da reinvestire per lo sviluppo e il futuro delle comunità.

I viali alberati bio-tecnologici del III millennio, oltre a produrre energia, potranno essere immaginati anche per assolvere ad ulteriori funzioni complementari come l'assorbimento del rumore, delle polveri sottili, dell'anidride carbonica e più in generale dell'inquinamento.

L'asse RO-SA - area metropolitana con oltre 10 milioni di abitanti tra Roma, Napoli e Salerno, è il segmento infrastrutturale delle reti, esistenti, da realizzare o dismesse, nel quale contestualizzare le idee-progetto.

La competizione si svolge in un'unica fase ed e` aperta a professionisti e studenti di tutto il mondo. I professionisti potranno essere: architetti, ingegneri, 3 designer, urbanisti, paesaggisti, economisti, sociologi, geologi, geografi, agronomi, artisti, scienziati, ricercatori, tecnologi, ambientalisti, botanici, ecologisti, società di professionisti o di ingegneria, aziende, ecc. Per studenti si intendono coloro che, alla data della consegna, non sono ancora laureati oppure che nell'anno solare 2012 risultino iscritti a corsi postuniversitari, quali specializzazione, master, dottorato di ricerca, ecc. In ogni caso, sia i professionisti che gli studenti non dovranno aver compiuto 40 anni alla data di consegna del concorso.

Premi
La giuria assegnerà 2 primi premi, ciascuno del valore di 5.000 Euro. La giuria inoltre stilera` una graduatoria dei primi 10 classificati e assegnerà 10 menzioni d'onore. I 2 vincitori e i primi 4 concorrenti classificati saranno invitati a partecipare, per un periodo massimo di 5 mesi, ai gruppi di studio, in sinergia con i partner istituzionali - Regione Campania, Comune di Salerno, Comune di Roma - per lo sviluppo delle reti di comunicazione green e dei principali temi strategici nell'ambito del Masterplan per l'area metropolitana RO-SA, ricevendo ognuno un rimborso spese massimo di 5.000 Euro.

Sia i primi 10 classificati che i 10 menzionati verranno invitati, insieme ai rappresentanti dei partner istituzionali, alla premiazione e alla presentazione dei risultati e dei progetti della competizione che si svolgerà il 24 novembre 2012 presso il Padiglione Italia alla 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curato dall'arch. Luca Zevi, nell'ambito di un seminario-evento incentrato sullo sviluppo sostenibile e l'economia verde per la crescita dell'Italia.

Il concorso è promosso da IN/ARCH con la collaborazione, le tecnologie e i software di NewItalianBlood

BANDO [newitalianblood.com]

web: www.newitalianblood.com   | www.inarch.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: