DesignAbile

concorso di design

termine prima fase 11 gennaio 2013

CHE RAPPORTO C'È TRA DESIGN E DISABILITÀ?
CS&L, Archivio Giovanni Sacchi e Magutdesign, con finanziamento della Fondazione Nord Milano, lanciano un percorso di ricerca realizzato in diversi momenti che porterà giovani designer a confrontarsi con le problematiche del Design for All. Il progetto è rivolto a designer sotto i 32 anni.

VISION
Il primo step è raccogliere le opinioni dei designer sulla disabilità in relazione al progettare per tutti, superare le barriere, anche mentali, verso l'inclusione. Attraverso un apposita pagina sul sito www.designabile.org è richiesto di inviare una frase, uno schizzo e una fotografia che esplicitino il pensiero del progettista sui temi proposti. Questo materiale andrà a costituire un allestimento presso l'Archivio Giovanni Sacchi durante la settimana del Salone del Mobile 2013.

PROGETTO
Il secondo passo sarà chiedere ad una selezione dei designer, scelti perché ritenuti particolarmente interessanti nella loro visione, un concept per un oggetto/spazio/ ... che sia pensato nell'ottica del Design for All. Queste proposte saranno valutate da una giuria e due di queste saranno scelte per la terza fase.

MODELLO
Nella terza fase, i designer autori delle proposte scelte saranno ospiti durante i giorni del Salone del Mobile 2013 presso l'officina dell'Archivio Giovanni Sacchi dove, insieme ad un designer (tutor) e un modellista, realizzeranno il modello del loro progetto. Come ultimo accompagnamento del nostro percorso provvederemo a proporre il modello ad alcune aziende del settore per poter realizzare un prototipo ed eventualmente mettere in produzione l'oggetto.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: