Natura e forme in giardino

iscrizioni entro 31.12.12 | consegna entro 10.01.13

Pordenone Fiere S.p.A. nell'ambito della manifestazione Ortogiardino 2013 che si svolgerà il prossimo anno dal 2 marzo all'10 marzo ha bandito il II Festival dei Giardini, una selezione nazionale dedicata a progettisti di giardini, vivaisti, architetti paesaggisti, agronomi, designer, per lo sviluppo di idee per la realizzazione di giardini a tema.

Il tema della seconda edizione del Festival dei Giardini è: "Natura e forme in giardino": la riflessione potrà prendere spunto anche dalla recente pubblicazione "Breve Storia del Giardino" di Gilles Clément che cerca di contemplare un dialogo con il giardino nelle sue forme e geometrie storico-tradizionali che si esplicano poi in elementi che vanno dai recinti alle aiuole, dai muri alle forme architettoniche, e in generale a tutte le forme che nel giardino hanno trovato il loro luogo specifico di attuazione, non da meno le stesse della natura, come alberi, sculture vegetali, siepi topiate fino alla sua libera espressione come natura "selvaggia".

I progetti selezionati dalla giuria saranno realizzati e vistabili lungo un suggestivo percorso all'interno della prossima edizione di Ortogiardino, una manifestazione che affianca, nei 30.000 mq del quartiere fieristico, grandi allestimenti di giardini a stand commerciali legati al tema del giardinaggio e dell'orticoltura. Un format vincente che ha segnato il successo di Ortogiardino, un evento che attira ogni anno più di 70.000 visitatori da tutto il Nordest e da Slovenia e Croazia (12%).

Con questa iniziativa Pordenone Fiere vuole far crescere ulteriormente  la manifestazione contenitore Ortogiardino e trasformarla in una vetrina delle migliori realizzazioni nell'ambito del verde urbano e domestico e quindi in un imperdibile appuntamento per gestori del verde pubblico e privati cittadini alla ricerca di idee per rinnovare il proprio giardino.

Contributo di partecipazione Tutti i progetti selezionati riceveranno come contributo a titolo di rimborso spese la cifra di euro 2.000 + IVA.

- la scadenza per l'iscrizione è stata fissata per il 31 dicembre 2012
- la consegna degli elaborati entro il 10 gennaio 2013.

Il bando di selezione e i relativi allegati si possono scaricare dal sito www.ortogiardinopordenone.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: