Al via il concorso per il Padiglione Italia Expo 2015

iscrizioni entro 31.01.13 | consegna entro 20.02.13

Expo 2015 S.p.A. ha bandito il concorso internazionale di progettazione a procedura aperta per la progettazione del Padiglione Italia per l'Esposizione Universale del 2015.

L'intervento oggetto della progettazione si compone di 4 lotti rettangolari di 19,5 metri di larghezza e di diverse lunghezze affacciati sul Cardo e di un lotto di 59,5 x 67 metri in prossimità della Piazza d'Acqua che ospiterà il Palazzo Italia. L'insieme degli edifici del Cardo e di Palazzo Italia, nonché di tutti gli spazi che compongono il lotto oggetto del presente Concorso, verrà in seguito denominato "Padiglione Italia". Il Palazzo Italia è un manufatto permanente, il quale, al termine dell'Evento Expo, diventerà uno spazio per la ricerca tecnologica, la formazione e l'educazione in campo scientifico I manufatti che costituiscono il Cardo, invece, sono edifici temporanei, che potrebbero poi essere smontati e riutilizzati mediante successiva ricollocazione in spazi pubblici della città al termine dell'evento espositivo.

Il costo massimo preventivato per la realizzazione dei lavori da progettare è determinato in € 40.000.000,00, comprensivo degli oneri della sicurezza, IVA esclusa.

Il Concorso è aperto agli Architetti e Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei Paesi di appartenenza, autorizzati all'esercizio della professione.

Premi e rimborsi

1° classificato - Euro 276.345,33 (pari al 60% dell'importo di progettazione preliminare, stimata in Euro 460.575.55) lordi, di cui Euro 60.000,00 corrisposti quale premio del Concorso di progettazione, a seguito della proclamazione. Il restante importo di Euro 216.345,33 verrà corrisposto quale saldo per la prestazione di progettazione preliminare a seguito dell'approvazione del progetto preliminare da parte della Stazione Appaltante;

2° classificato - Euro 30.000,00 lordi (a titolo di rimborso spese);

3° classificato - Euro 15.000,00 lordi (a titolo di rimborso spese);

Sono infine previste due menzioni speciali, cui sarà riconosciuto un rimborso spese pari a € 7.500  lordi per i concorrenti ritenuti meritevoli che non si siano classificati tra i primi tre.

BANDO

Sito ufficiale del concorso www.concorsopadiglioneitaliaexpo2015.com
Sito del Padiglione Italia: www.padiglioneitaliaexpo2015.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: