Forno, amore e fantasia

consegna entro il 2 aprile 2013

Il TAeD, Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" dell'Università degli Studi di Firenze su richiesta della Marana Forni, eccellenza italiana nella produzione e installazione di forni a legna per pizza, presenta la prima edizione del concorso nazionale di idee Forno, amore e fantasia. Dalla tradizione alla modernità: idee per dare un nuovo aspetto ai forni per pizza e food.

Oggetto del concorso è l'elaborazione di nuove idee per i forni per pizza e food. Lo scopo è innovare la configurazione esterna e l'interfaccia operativa delle apparecchiature in armonia con gli aspetti tecnici (come, ad esempio, apertura, manometri, pulsantiera, bocchette, ecc), rivisitarne la forma ed il rivestimento. In particolare si richiede la presentazione di soluzioni formali e prestazionali innovative rispetto a quelle tradizionali attualmente prodotte dalla società Marana Forni e, in generale, a quelle presenti sul mercato per questo genere di apparecchiature.

Si divide in 2 sezioni:

  • forno per la casa (modello 85);
  • forno per pizzerie e ristoranti (modello 130).

I progetti dovranno necessariamente essere originali e inediti, pena l'esclusione dal concorso.

Destinatari
Il concorso è riservato ad architetti, a giovani progettisti e agli studenti italiani e stranieri delle diverse scuole di progettazione che abbiano compiuto la maggiore età (Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria, Corsi di Laurea dedicati al Design, Accademie e altre istituzioni). I concorrenti possono partecipare individualmente o in gruppo e, in tal caso, anche in associazione con altri giovani provenienti da altre discipline, designando comunque un capogruppo dotato dei requisiti richiesti.

Premi
Per ognuna delle due sezioni sarà individuato un vincitore al quale verrà assegnato un premi di euro 3.500,00. La giuria si riserva il diritto di segnalare con particolari menzioni altri eventuali progetti ritenuti meritevoli. Inoltre la Marana Forni garantisce grande visibilità grazie a iniziative di comunicazione di livello nazionale e internazionale. L'azienda potrà inoltre proporre il nome dei professionisti vincitori ai suoi clienti che intendessero progettare l'allestimento interno dei loro locali.

I prototipi dei progetti vincitori e i progetti menzionati saranno presentati alla stampa ed esposti al pubblico in una mostra allestita in occasione della Fiera di settore Host 2013 (Salone internazionale dell'ospitalità professionale, 18-22 ottobre).

Bando

Tutti il materiale tecnico e documentariowww.maranaforni.it/concorso.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: